L'ebraismo riformato in Italia

ebraismo
  

Simbolicamente, l'Unione Mondiale per l'Ebraismo Progressista - che raccoglie i movimenti riformati di vari paesi del mondo - ha stabilito la sua sede a Gerusalemme, anche se - come si è accennato - la presenza maggiore è negli Stati Uniti. Le idee riformate hanno certamente un'eco anche fra gli ebrei europei, ma le relative organizzazioni e sinagoghe si concentrano nel Regno Unito, dove la presenza è ampia e articolata, in Austria, Belgio, Francia, Olanda, Spagna, Germania e Svizzera, mentre nella Repubblica Ceca e in Ungheria un'antica presenza si sta riorganizzando con l'aiuto dell'Unione Mondiale.

In Italia i tentativi di una presenza riformata organizzata sono piuttosto recenti e risalgono in particolare al 1999, quando la Comunità Ebraica Liberale di Ginevra, Lione e Marsiglia, fondata da Rav François Garai, entra in contatto con gruppi di italiani interessati che si esprimono nella casa editrice L'Isola della Rugiada Divina, nel Gruppo Rimon attivo a Torino, e nel sito Internet italya.net animato da Gabriele Levi (1958-), in vivace polemica con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Nel 2001 è stata fondata la prima sinagoga riformata italiana a Milano, Lev Chadash ("Un cuore nuovo", un nome ripreso dall'omonima grande sinagoga riformata di Londra, il cui rabbino David Goldberg ha favorito la nascita dell'iniziativa milanese), dove ha sede l'organizzazione denominata Associazione italiana per l'ebraismo progressivo, che aderisce all'Unione Mondiale cui sono indipendentemente collegati anche altri due gruppi, Beth Shalom pure a Milano e Shir Hadash a Firenze. I membri sono circa duecento.

A Milano ha inizialmente operato la prima donna-rabbino italiana, Rav Barbara Aiello, un'italo-americana che proviene dal Tempio Beth El di Bradenton, in Florida. Nel 2005 Rav Barbara ha lasciato la comunità. Dopo un interregno senza un rabbino residente è stato nominato al suo posto Rav Haim Cipriani che, dopo una varietà di esperienze e di studi (in ambiente Lubavitcher e conservative, ma anche presso il Collegio Rabbinico Italiano) ha affiancato il ministero rabbinico prima a Nizza e poi a Milano a un’intensa attività di violinista (oltre mille concerti nel mondo e decine di registrazioni discografiche). Dagli Stati Uniti Rav Barbara Aiello aveva portato a Milano un metodo che insegna le storie della Bibbia attraverso il teatro dei burattini, inserito in un programma destinato a bambini e adolescenti chiamato Nevatim, "germogli", che continua anche dopo il suo distacco dalla comunità milanese. La serie di incontri, tenuti alla domenica pomeriggio, prevede inoltre l'approfondimento delle feste, la lingua ebraica imparata giocando, lezioni di cucina tradizionale, canti e balli israeliani. Il programma Nevatim è affiancato da un altro destinato agli adulti chiamato Kavanah, "intenzione". Gli incontri degli adulti sono fissati al sabato pomeriggio per permettere a coloro che seguono il corso di partecipare alla cerimonia della Havdala, ringraziamento per lo Shabbat appena trascorso e preparazione spirituale per la settimana che sta per iniziare.

Dal canto suo, Rav Barbara Aiello continua un suo ministero a partire dalla sinagoga Ner Tamid del Sud (“Luce Eterna del Sud”)  aperta nel 2007 a Serrastretta (Catanzaro). Rav Barbara continua a visitare regolarmente una congregazione a Bradenton, in Florida, nonché le congregazioni riformate italiane Lev Chadash di Roma e Or Chadash di Torino. Ha pure fondato una Associazione per la ricerca e lo studio sugli Ebrei in Calabria e Sicilia, le cui attività sono svolte anche in lingua inglese per aiutare gli ebrei degli Stati Uniti e di altri paesi di discendenza calabrese e siciliana a riscoprire le loro radici.

B.: Per una serie di documenti rilevanti sulle origini dell'ebraismo riformato in Europa, cfr. W. Gunther Plaut, The Rise of Reform Judaism. A Sourcebook of Its European Origins, 2 voll., The World Union for Progressive Judaism, New York 1963-1965. Sull'evoluzione negli Stati Uniti si potrà partire da Dana Evan Kaplan, American Reform Judaism. An Introduction, Rutgers University Press, New Brunswick (New Jersey) - Londra 2003. Un volume della Federazione dell'Ebraismo Liberale curata da François Garai è disponibile in trad. it. in formato elettronico: Il Mondo delle Mitzvot, L'Isola della Rugiada Divina, Torino 1998 (copia cartacea presso la biblioteca del CESNUR). Dal novembre 2004 la Sinagoga Liberale Lev Chadash pubblica un bollettino mensile, e diffonde via E-mail una traduzione della newsletter settimanale americana Torat Chayim. Va pure segnalato il periodico Hazman Veharaion.