Tre sogni e Una realtà!

 

Risvegliarsi da un incubo è un'esperienza che non si dimentica. L'agitazione prodotta da sogni terribili, durante i quali abbiamo avuto la certezza di essere nella realtà, svanisce alla luce del sole del mattino e con un sospiro di sollievo salutiamo il nostro risveglio.

Nella vita vi sono sogni che alle volte sono realtà e purtroppo realtà che non sono sogni. Questa regola vale anche per ciò che riguarda il senso della nostra esistenza. Molti uomini sono pronti a rischiare la loro sorte eterna sulla base di convinzioni personali che non corrispondono alla realtà delle cose. Certi delle loro idee accusano con veemenza la fede cristiana d'essere soltanto un buon palliativo per deboli, una raccolta di favole per chi ama illudersi. Ma siamo certi che le cose stiano davvero così?

 

IL PRIMO SOGNO COMUNE FRA TUTTI GLI UOMINI

RIGUARDA L'ESISTENZA STESSA DI DIO.

 

Tanti affermano che Dio non esiste e cullandosi in questa certezza, vivono l'intera loro vita rifiutando categoricamente anche la semplice possibilità di realizzare la comunione con Dio, la Bibbia infatti dice: "lo stolto ha detto nel suo cuore non c'è Dio" (Salmo 14:1).

Stoltezza e mancanza di saggezza, ebbene perchè non svegliarsi da questo sonno e invocare il Signore? Giobbe dopo essersi ribellato a Dio, secondo lui colpevole delle sue sofferenze, pregò e Lo scoprì reale e fedele,  Giobbe infatti ha detto: "Il mio orecchio aveva sentito parlare di te ma ora l'occhio mio t'ha veduto. Perciò mi ritratto, mi pento sulla polvere e sulla cenere" (Gopbbe 42:5-6).

Vivere una vita intera ripetendo a sé stessi ed agli altri che Dio non esiste è il peggiore incubo che possa ossessionare un uomo. Nessuna certezza, nessuna gioia celestiale allietano il cuore!

E' un incubo! Ma siamo ancora in tempo, la Bibbia dice: "Risvegliati o tu che dormi, e risorgi dai morti, e Cristo ti inonderà di luce" (Efesini 5:14). Invoca Dio ed Egli si manifesterà nel tuo cuore.

 

UN SECONDO SOGNO COMUNE FRA GLI UOMINI

RIGUARDA L'IMMORALITA' DELL'ANIMA.

 

La maggioranza si culla nella certezza che la morte ponga fine all'esistenza dell'uomo. Non vi sarebbe paradiso ne tantomeno l'inferno. La terra che copre la bara seppellisce con essa ogni ogni forma di esistenza. E' finita! Immaginiamo la sorpresa di quanti, dopo la morte, scopriranno che non è finito tutto ma piuttosto inizierà la vita senza fine e si troveranno faccia a faccia dinanzi a Dio, la Bibbia dice:" Or avvenne che il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo; morì anche il ricco, e fu seppellito. E nell'Ades essendo nei tormenti alzò gli occhi e vide da lontano Abramo e Lazzaro.... (Luca 16:22-23).

Quanta disperazione in chi non ha nel cuore la speranza della vita eterna. che incubo! La realtà è ben diversa per chi ha creduto in Cristo, infatti Gesù disse "Io sono la risurrezione e la vita; chiunque crede in me, anche se dovesse morire, vivrà" (Giovanni 11:25)

 

UN TERZO SOGNO COMUNE FRA GLI UOMINI

RIGUARDA LA SALVEZZA DELL'ANIMA.

 

Quante volte abbiamo sentito affermazioni del tipo: "Dio non si cura degli uomini, ha ben altre cose di cui preoccuparsi". Il cammino di Dio e quello dell'uomo sarebbero paralleli, destinati a non incrociarsi mai sulla terra. Chi coltiva convinzioni simili può essere paragonato a quell'uomo che visse povero, pur abitando in una fattoria nel cui sottosuolo vi era un grande giacimento petrolifero. Quante persone vivono infelici soltanto perchè ritengono che il Signore non ha alcun interesse verso loro. Che incubo! Grazie a Dio anche in questo caso la realtà è un'altra: "Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito figliuolo, affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna" (Giovanni 3:16).

Dio ama ogni uomo: "Dio, nostro Salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e vengano alla conoscenza della verità" (I Timoteo 2:4)

 

LA REALTA'?

Se finora siamo stati travagliati da incubi, che pensavamo essere realtà, l'invito del Signore è di risvegliarci. La realtà è ben diversa. Dio esiste, dona la vita eterna per mezzo di Gesù, Egli ha provveduto la salvezza per ogni uomo.

 

"Credi nel Signor Gesù e sarai salvato" (Atti 16:31)