Martin
Lutero nasce ad Eisleben il 10 novembre 1483. Il padre, Hans Luther, è
un arrampicatore sociale nel campo minerario. Martino cresce assieme ad altri
sei fratelli. Frequenta le scuole di Mansfeld, Magdeburgo ed Eisenach. Seguendo
il desiderio del padre segue i corsi propedeutici allingresso alluniversità e
raggiunge nel 1505 il titolo di magister artium. Come tale tiene lezioni e
comincia lo studio della giurisprudenza.
Nel 1505, durante un terribile temporale, per la paura promette a S. Anna di
farsi monaco se riesce a sopravvivere allinfuriare dei fulmini. Il 17 giugno
del 1505 chiede di entrare nel convento degli eremiti agostiniani di Erfurt.
Lanno seguente pronuncia i voti monastici e nel 1507 viene ordinato sacerdote.
Inizia lo studio della teologia ad Erfurt, continuandoli poi a Wittenberg, dove
il suo ordine lo ha inviato. Lanno seguente consegue il baccalaureato e torna
ad Erfurt per essere attivo come teologo. Fra il 1510 ed il 1511 compie un
viaggio a Roma per risolvere alcune questioni riguardanti il suo ordine. La
mondanizzazione del clero e la cortigianeria della curia lo deludono
profondamente. Al suo ritorno viene definitivamente trasferito a Wittenberg.
Lutero continua a studiare teologia e nel 1512 raggiunge il dottorato. Infine
diventa professore di scienze bibliche. Fino al 1517 terrà lezioni, fra le
altre cose, sulla lettera ai Romani, ai Galati ed agli Ebrei. Nel 1515 diventa
vicario distrettuale del suo ordine.
Lo studio cambia ed influenza il suo pensiero teologico. Fra i professori,
sacerdoti e monaci, trova persone che la pensano come lui. Ben presto inizia a
manifestare le sue posizioni critiche nei confronti della vendita delle
indulgenze, come allora si usava. In prima linea critica i metodi ed il modo di
agire di Johannes
Tetzel. Il 31 ottobre 1517 Lutero con un atto pubblico davanti alla chiesa
del castello di Wittenberg, coinvolge lopinione pubblica nella discussione che
si basa su 95 tesi da lui formulate. Le tesi si diffondono rapidamente in tutta
la Germania. Il vescovo competente di Magdeburgo, che ricava dalla vendita
delle indulgenze somme elevate per pagare i propri debiti, si rivolge alla
curia romana. Contro di Lutero viene aperta uninchiesta giudiziaria e lui
stesso viene invitato a presentarsi a Roma. Per intervento del suo principe
viene da Roma per interrogarlo ad Augusta il cardinale Cajetano. Questi trova
Lutero colpevole deresia e si attende dal principe che questi lo rimetta al
giudizio del papa o che, almeno, lo esili.
Nel 1519 ha luogo a Lipsia una discussione fra Lutero ed il teologo
Johannes
Eck, come già si erano accordati nel 1518. I pareri sono manifestamente
contrastanti e non si giunge ad un accordo. Anzi, Eck chiede al papa di
condannare Lutero, cosa che accadrà nel 1520.
Nel 1520 Lutero scrive una serie di libri che sarà basilare per la Riforma. Fra
laltro: Della libertà del cristiano, Della cattività babilonese della
chiesa e Ai nobili cristiani della nazione tedesca.
Dal suo studio della Bibbia, e testualmente dallepistola ai Romani Lutero
giunge alla conclusione che lessere umano non diventa giusto agli occhi di Dio
tramite le proprie buone opere, ma solo attraverso la fede e la grazia
redentrice di Dio. Con questo non nega le buone opere, ma le considera una
conseguenza della fede, non una condizione alla grazia. Le basi della Riforma
si possono riassumere in questo modo:
Sola fide: la giustizia agli occhi di Dio proviene soltanto da Dio.
Sola gratia: Dio dona la sua grazia senza che lessere umano debba mostrare le
sue opere.
Sola scriptura: soltanto dalla parola della Sacra Scrittura proviene il
riconoscimento di queste verità
di fede. La Bibbia è, in principio, leggibile e comprensibile da parte di tutti
i cristiani.
Solus Christus: soltanto Cristo è il redentore.
Dopo essersi consigliato nella cerchia degli amici, Lutero reagisce alla bolla
di scomunica del Papa bruciandola pubblicamente su un rogo a Wittenberg,
assieme ai libri del diritto canonico ed ad un manuale per sacerdoti
riguardante la confessione. Limperatore Carlo V interviene invitando Lutero
alla Dieta imperiale a Worms. Egli viene ascoltato dallimperatore, dopo che i
suoi avversari avevano esposto le loro accuse. Il risultato: poiché Lutero non
è disposto a rinunciare alle sue accuse contro la Chiesa ed ai suoi scritti
teologici, nelleditto
di Worms viene bandito dallimpero ed i suoi libri vengono vietati.
Durante il ritorno a Wittenberg il suo principe lo fa arrestare pro forma e
lo fa portare al sicuro nel suo castello della Wartburg, dove Lutero vivrà
sotto lo pseudonimo di cavaliere Giorgio. Userà il tempo a sua disposizione
per la traduzione del Nuovo Testamento dal greco in tedesco, e compila altri
scritti.
Poiché durante la sua assenza i suoi amici ed altri riformatori volevano
realizzare la Riforma con metodi radicali (iconoclastia), si arriva a disordini
e tafferugli. Lutero lascia la rocca di Wartburg e torna nel marzo del 1521 a
Wittenberg per rimettere in ordine, tramite le sue prediche, il movimento che è
nato e che lui non poteva condividere in quella maniera.
Da questo momento Lutero si dedica ancora di più alledificazione di una chiesa
ordinata secondo le basi bibliche. Da un nuovo ordine al culto e compila la
Messa tedesca. Ai suoi tempi non esisteva ancora a parte una bolla
pontificia del 1539 (quindi non una decisione conciliare) una dottrina
univoca sul numero dei Sacramenti. Molte Università continuavano a discuterne.
Inizialmente Lutero scelse per la Chiesa nata dalla Riforma tre Sacramenti:
Battesimo, Eucaristia e Penitenza. Poi si limitò a quei due che erano
riportabili a Cristo stesso: Battesimo ed Eucaristia.
Scrive su argomenti come il matrimonio, la visitazione, compila un piccolo
catechismo per i membri di comunità ed un grande catechismo per i pastori. Ma
scrive anche opere contro i contadini, i turchi, gli ebrei. Proprio in questi
scritti si rivela essere un figlio del proprio tempo, coinvolto nellodio per i
diversi. E comunque, da ricordare che Lutero non era antisemita (anche se i
suoi scritti contro gli ebrei sono stati sfruttati in questo senso nel periodo
del nazifascismo), ma condivideva la teologia del tempo che considerava gli
ebrei colpevoli della crocifissione. Un ebreo convertito, invece, un ebreo
quindi pentito, aveva tutto il suo rispetto. Non una questione di razza,
dunque, ma di pensiero religioso medievale!
Lutero riesce entro il 1530 a raggiungere lo scopo di vedere applicate le norme
ecclesiastiche in quasi tutti i paesi in cui la Riforma era stata introdotta, e
questi erano la maggioranza. Non sono tutte uguali, ma nel contenuto di base
sono simili.
Il messaggio di Lutero sul sacerdozio di tutti i credenti e, cioè, che ogni
battezzato è partecipe del sacerdozio della Chiesa, si diffonde velocemente e
mette in moto la Riforma. Essa viene accompagnata da molti inni scritti da
Lutero, che diventeranno una caratteristica del credente luterano. Si
canteranno sia durante le funzioni religiose, che fuori dalla chiesa.
In tutti questi anni Lutero lavora alla traduzione dellAntico Testamento. Nel
1534 appare La Bibbia o lintera sacra Scrittura tradotta da Lutero in
tedesco. Lutero diventa così il fondatore della lingua scritta tedesca.
Nel 1525 sposa Katharina von Bora, una ex suora che gli darà sei figli.
Dopo che Carlo V ha raggiunto una tregua con i turchi e concluso la pace con la
Francia, si dedica ai problemi tedeschi. Alla Dieta di Augusta sia i seguaci di
Lutero, che i seguaci dellantica via devono esporre le proprie posizioni: La
cosiddetta Confessione
Augustana del 1530 sarà importante per gli sviluppi futuri. Lutero ha
accompagnato criticamente la sua redazione e lha poi accettata pienamente.
In seguito si dedica principalmente alla visitazione delle comunità in Sassonia
e Turingia e continua a scrivere libri. I tentativi di raggiungere un accordo
con i rappresentanti della curia romana falliscono tutti.
Il 18 febbraio 1546 muore nella sua città natale di Eisleben. Quattro giorni
dopo verrà sepolto nella chiesa del castello di Wittenberg.