Nascere di Nuovo...

Gesu` disse ad uno dei capi dei Giudei, “In verita, in verita` ti dico che se uno non e` nato di nuovo non puo` vedere il regno di Dio” (Giovanni 3:1-21). La notizia importante non e` quanto possiate essere religiosi, frequentare la chiesa, leggere la Bibbia o cercare di vivere una buona vita. La domanda importante e`: “Siete nati di nuovo?” Se non siete nati di nuovo non vedrete mai ne` entrerete nel cielo.

Perche` una persona dovrebbe ‘nascere di nuovo’? la Bibbia ci dice che nasciamo spiritualmente ciechi e paralizzati. Gesu` disse che nessuno puo` andare a Lui se non gli e` dato dal Padre. Infatti la bibbia dice che siamo morti nei nostri falli e peccati’. Proprio come la morte fisica ci separa dai nostri parenti cosi` la morte spirituale separa le persone da Dio.

Il problema non e` di girare una nuova pagina della propria vita ne` la soluzione per una vita migliore. Neanche I riti religiosi (come la circoncisione o il battesimo) possono aiutare; Nicodemo era circonciso eppure necessitava lo stesso di essere nato di nuovo. Essendo morti spiritualmente e` impossibile potersi dare la vita di per se’. Piu` di ogni altra cosa, avete bisogno della vita!

Non esiste nessuna formula ‘come’ per nascere di nuovo. Non e` neanche un lavoro umano ne un’ iniziativa proveniente da iniziative umane. I neonati non si intromettono ne cooperano per la loro procreazione e nascita; allo stesso modo chi e` ‘morto nei falli e peccati’ non puo` intromettersi nei piani di Dio per donare la vita. I suoi figli non nascono “ne` da sangue, ne da volonta` di carne, ne` da volonta` d’uomo, ma sono nati da Dio.” (Giovanni 1:13).

La nuova nascita e` il lavoro di Dio lo Spirito Santo. ‘Il vento soffia dove vuole, e tu ne senti il suono, ma non sai ne’ da dove viene ne` dove va. Cosi` e` di chiunque e` nato dallo Spirito.’ Lo Spirito Santo usa la parola di Dio per creare nuova vita nel cuore umano. Una volta nato di nuovo, una persona instintivamente grida a Dio inquanto e` ora un figlio del Padre. Pentimento, fede e una vita divinamente corretta sono i segni che il cristiano e`vivo e sta bene’.

Li` dove la nuova nascita non e` un prodotto umano, I suoi effetti si vedono chiaramente nell’uomo. L’apostolo Giovanni da diverse prove quali evidenze che una persona e` nata di nuovo.

Chiunque crede che Gesu` e` il Cristo e` nato da Dio (1Giovanni 5:1). Precedentemente costui non pensava molto a Gesu`. Adesso invece confida solo in Lui perche` e` convinto che Egli e` il figlio di Dio. Colui che il Padre mando` per salvarlo dal peccato.

Chiunque e` nato da Dio non pecca…chiunque pratica la giustizia e` nato da Lui (1Giovanni 3:9, 2:29). Il figlio di Dio cresce per diventare come suo Padre. Egli odia cio` che Dio odia e ama cio` che Dio ama. Egli combatte contro il peccato e la tentazione e volontariamente obbedisce ai comandamenti di Dio.

Colui che ama e` nato da Dio e conosce Dio (1Giovanni 4:7). Egli impara ad amare dal Padre; il suo desiderio e` di servire specialmente I suoi fratelli e sorelle in Cristo.

Caro amico, quando esamini te stesso alla luce della parola di Dio, puoi dire onestamente: “Si, io sono nato di nuovo?”