Di che segno sei?

Sei un tipo indipendente, che t’identifichi con i campioni, gli eroi, le stelle dello sport e dello spettacolo e con i pionieri. Le donne dell'Ariete amano imporre la propria opinione e gli uomini dell'Ariete amano lo sport. Beh, questo non è poi così sorprendente, molti sono così, inclusi quelli dell'Ariete. La descrizione è un po' vaga, vero?

Quelli del Toro sono gente pratica, consapevole della forza del denaro, attratti dalla bellezza, dal mondo naturale, dalla musica. L'astrologia afferma che la tua personalità è determinata da un'influenza dei pianeti sulla tua vita. Ma che cos'è poi questa "forza astrologica" dei pianeti? Non è stata mai rilevata, e gli astrologi stessi nemmeno fanno finta di sapere che tipo di forza potrebbe essere. Non lo sanno.

È colta, brillante e sempre giovanile. Quando sono stati fatti test psicologici con un vasto numero di persone per vedere se la loro personalità combaciasse davvero con quella che ci si sarebbe aspettato, secondo il loro sego zodiacale, questi test sono falliti. A molta gente farebbe piacere che l'astrologia avesse ragione, ma nessuno ha mai dimostrato che sia verace.

Di quelli del cancro si dice che siano fieri della loro casa, che amano la loro famiglia e la loro patria. Se sei quindi nato sotto il segno del cancro, questo dovrebbe venire fuori nel tuo profilo della personalità. Quando però gli astrologi sono stati messi alla prova per vedere se essi potessero far corrispondere profili di personalità con le loro carte astrologiche, hanno fallito miseramente. Strano che pochi si soffermano su questi importanti fallimenti. Del resto se non ci fosse l’astrologia ci sarebbero persone più povere visto che il mercato è molto fiorente.

Quelli del segno del leone hanno fiducia in sé stessi, dignità e creatività. Si suppone che essi abbiamo ricevuto queste qualità per l'influenza su di loro dei pianeti quando sono nati. Perché mai, però, il momento della nostra nascita è così importante? Perché le stelle non ci hanno influenzato nel momento stesso in cui siamo stati concepiti?

Quelli nati sotto il segno della vergine si afferma che siano buoni scrittori o insegnanti. La cosa sembra essere molto buona, ma immagino che se tu volessi un bambino così cercheresti di farlo nascere sotto la vergine, cioè, quando il sole è nella stessa parte del cielo della costellazione della vergine. I libri d’astrologia affermano che questo è fra il 24 agosto ed il 23 settembre, ma le carte astronomiche mostrano in quel periodo il sole e la Vergine in parti diverse del cielo. La posizione delle stelle è sbagliata, così, se l'astrologia avrebbe ragione, tutti quelli che sono nati sotto il segno della vergine dovrebbero comportarsi in modo diverso da ciò che ci si aspetterebbe da loro.

Quelli nati sotto il segno della Bilancia, dicono le carte, sono diplomatici ed equi, degli amanti molto romantici. E' ben possibile che qualcuno nato sotto il segno della bilancia sarebbe d'accordo con questo. Questo non vuol dire che quelli della Bilancia siano presuntuosi, è solo perché tutti vorrebbero che si dicessero di loro cose carine. E' di fatto un fenomeno psicologico che tutti sarebbero d'accordo in qualsiasi descrizione positiva di noi stessi, qualunque ne sia la descrizione. Fa parte della natura umana. Quando leggiamo le nostre stelle, ci riconosciamo in esse, perché di solito dicono cose positive ed amabili.

Si dice che quelli dello Scorpione siano appassionati ed intensi. Essi pure hanno un aspetto oscuro e misterioso, il che suona molto eccitante. Se questo però dipende dall’influenza degli astri, che dire dei nuovi pianeti? Negli ultimi due secoli sono stati scoperti nuovi pianeti. Allora gli astrologi prima si sbagliavano? In che modo stabiliranno quale influenza questi nuovi pianeti esercitano sulla personalità della gente?

Ci si aspetta che tu sia divertente, avventuroso e che ti piaccia esplorare nuove cose. Il tuo futuro comporta eccitanti possibilità. Tutti però amerebbero sapere che cosa nasconde il futuro ed avere la certezza che sarà buono. Altrimenti sarebbe una cosa temibile. Vorremmo avere qualcosa che ci dia fiducia nel futuro, una qualche speranza che le cose ci andranno bene. L'astrologia ci aiuta ad aver fiducia nel futuro.

Le tue stelle rivelano che tu sei paziente, affidabile e un edificatore attento. Una delle cose buone del fatto di conoscere il proprio segno è che esso dovrebbe rivelare quali siano le persone compatibili fra di loro. In questo modo potresti trovare il partner giusto, ed aver fiducia che il rapporto funzioni. Vuole forse dire che io posso trattare male qualcuno, sapendo che il loro segno zodiacale mi sarà favorevole?

Quelli dell’Acquario sono descritti come gente insolita, individualista e non convenzionale. Udire queste cose potrebbe essere un messaggio confortante, se capita che tu sia solo o perduto nella folla. Ti dice che non c'è nulla di sbagliato in te, che tu sei proprio come dovresti essere. E' un pazzo mondo questo, e vogliamo qualcosa che ci conforti. Ci volgiamo così a cose che ci diano significato e conforto, come l'astrologia, anche se vi sono scarsissime possibilità che abbia ragione o che funzioni davvero. Non sarebbe però meglio avere un Dio autentico e verace e sapere che Egli ci ama?

Quelli nati sotto il segno dei pesci, si suppone che siano immaginosi, sensibili e gentili. Essi producono opere d'arte e possono essere molto umanitari. È strano sapere che uno dei più famosi assassini, sia nato sotto il segno dei pesci. È questa la sensibilità e la gentilezza di cui l’astrologia parla?

La verità è che l’astrologia è un grande bluff! Due gemelli, nati a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro, dunque "sotto lo stesso segno", saranno due persone completamente diverse. C’è però un altro aspetto importante che non dobbiamo trascurare: l’astrologia è pericolosa: sotto la sua vernice fiammante, si nasconde l’occultismo e dunque Satana!

COSA DICE LA BIBBIA?

Qualcuno ha affermato: "A chi chiude la porta in faccia alla fede, la superstizione gli entra dalla finestra. Chi caccia via gli angeli di Dio, viene tormentato dagli spettri di Satana!".

Oggi i libri sull’astrologia, invadono prepotentemente il mercato. In ogni edicola si possono acquistare riviste d’astrologia corredate da videocassette o audiocassette per "informare" gli acquirenti riguardo ai misteri del mondo dell’ignoto, del paranormale, il pianeta inesplorato dello spirito. Se la gente sapesse quello che si nasconde dietro la superstizione e la magia, scapperebbe spaventata!

Molti pensano che tutto ciò non comporti alcuni problema; alcuni lo fanno per curiosità, altri perché il resto degli amici lo fa e quindi non vogliano sentirsi diversi dagli altri.

Con sempre maggiore pericolosità vediamo come la gente è affascinata e perfino trascinata nel vortice della superstizione e della stregoneria.

A più riprese la Scrittura ci parla di un principe che opera nella mente degli increduli, degli scellerati di quanti, cioè, prestano il fianco a Satana per farsi intrappolare dall’inganno tremendo di fenomeni anormali.

Analizziamo cosa dice la Parola di Dio.

ASTROLOGIA

Astrologia è un termine che deriva da due parole greche che unite significano "studio degli astri". L’astrologia si basa sulla presupposizione che gli astri, stelle e pianeti, influenzino e addirittura determinino il destino dell’uomo. Secondo gli astrologi gli eventi futuri sono già determinati dalla posizione dei corpi celesti quindi studiando la posizione dei corpi celesti si può conoscere il destino di una persona.

E’ facile vedere la sciocca inconsistenza di affidarsi all’astrologia per conoscere il futuro. Se infatti il futuro di una persona è già determinato dalla posizione dei pianeti e delle stelle è completamente inutile cercare una guida negli astri. A che cosa serve questa guida se già è tutto stabilito? La guida serve qualora si voglia e si possa dare agli eventi un indirizzo piuttosto che un altro ma se tutto ormai è ineluttabilmente stabilito, la guida non serve a niente. Servirà magari a placare l’innata curiosità di conoscere ciò che il futuro riserva. Ma questo non è certo la soluzione migliore ai problemi dell’umanità, né può bastare a soddisfare l’uomo affamato di risposte vere e convincenti.

E’ lecito per un cristiano credere nell’astrologia? No. Gli astrologi hanno una concezione meccanicistica dell’universo. Tutto deve muoversi ed operare in un determinato modo. Secondo i principi dell’astrologia, il sole e la luna non avrebbero potuto fermarsi per Giosuè, né il sole avrebbe potuto retrocedere di dieci gradini per Ezechia. L’astrologia vede l’universo creato e non vede il Dio Creatore che è dietro ad esso e che tutto ha sotto il Suo controllo. Giosia re di Giuda eliminò i segni zodiacali: "Destituì i sacerdoti idolatri che i re di Giuda avevano istituito per offrire profumi negli alti luoghi delle città di Giuda e nei dintorni di Gerusalemme, e quelli pure che offrivano profumi a Baal, al sole, alla luna, ai segni dello zodiaco, e a tutto l'esercito del cielo" (2Re 23:5).

Gli astrologi della corte di Nebucadnetsar, non riuscirono ad interpretare il sogno del re mentre Daniele poté farlo illuminato da Dio: "Daniele rispose al re: «Il segreto che il re domanda, né saggi, né incantatori, né magi, né astrologi possono svelarlo al re; ma c'è un Dio nel cielo che rivela i misteri, ed egli ha fatto conoscere al re Nabucodonosor quello che deve avvenire negli ultimi giorni" (Daniele 2:27,28).

Isaia scherniva gli astrologi di Babilonia i quali non erano capaci di vedere l’imminente distruzione della città: "Si alzino dunque quelli che misurano il cielo, che osservano le stelle, che fanno pronostici a ogni novilunio; ti salvino essi dalle cose che ti piomberanno addosso! Ecco, essi sono come stoppia; il fuoco li consuma; non salveranno la loro vita dalla violenza della fiamma; non ne rimarrà brace a cui scaldarsi, né fuoco davanti al quale sedersi" (Isaia 47:13,14).

Gli astrologi Babilonesi non sapevano prevedere neppure il loro futuro mentre Isaia profetizzava per l’Eterno e guardava in un futuro di quasi quattrocento anni, poteva addirittura chiamare per nome il futuro conquistatore di Babilonia, Ciro: "Io dico di Ciro: "Egli è il mio pastore; egli adempirà tutta la mia volontà, dicendo a Gerusalemme: «Sarai ricostruita!» E al tempio: «Le tue fondamenta saranno gettate!»... «Così parla il Signore al suo unto, a Ciro, che io ho preso per la destra per atterrare davanti a lui le nazioni, per sciogliere le cinture ai fianchi dei re, per aprire davanti a lui le porte, in modo che nessuna gli resti chiusa" (Isaia 44:28; 45:1).

Dio conosce il futuro l’astrologia no!

LE SCIENZE OCCULTE

La gente consulta assai di frequente gli indovini, i veggenti, i medium, nel tentativo di scoprire il futuro. Si pretende anche che coloro che predicano il futuro siano a contatto con i morti o con il mondo degli spiriti.

Il mondo degli spiriti esiste, ma Dio non vuole che si abbia alcun contatto con questo mondo: "Non vi rivolgete agli spiriti, né agli indovini; non li consultate, per non contaminarvi a causa loro. Io sono il Signore vostro Dio. Se qualche persona si rivolge agli spiriti e agli indovini per prostituirsi andando dietro a loro, io volgerò la mia faccia contro quella persona, e la toglierò via dal mezzo del suo popolo" (Levitico 19:31; 20:6).

Per esplicito comandamento di Dio in Israele non dovevano esserci persone dedite all’occultismo: "Quando sarai entrato nel paese che il Signore, il tuo Dio, ti dà, non imparerai a imitare le pratiche abominevoli di quelle nazioni. Non si trovi in mezzo a te chi fa passare suo figlio o sua figlia per il fuoco, né chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago, né incantatore, né chi consulta gli spiriti, né chi dice la fortuna, né negromante, perché il Signore detesta chiunque fa queste cose; a motivo di queste pratiche abominevoli, il Signore, il tuo Dio, sta per scacciare quelle nazioni dinanzi a te. Tu sarai integro verso il Signore Dio tuo; poiché quelle nazioni, che tu spodesterai, danno ascolto agli astrologi e agli indovini. A te, invece, il Signore, il tuo Dio, non lo permette" (Deuteronomio 18:9-14).

La legge di Dio era così severa che queste persone dovevano essere messe a morte: "Se un uomo o una donna sono negromanti o indovini dovranno essere messi a morte; saranno lapidati; il loro sangue ricadrà su di loro" (Levitico 20:27).

Il divieto di non dedicarsi all’occultismo non si è attenuato nel Nuovo Testamento: "Ora le opere della carne sono manifeste, e sono: fornicazione, impurità, dissolutezza, idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisioni, sètte, invidie, ubriachezze, orge e altre simili cose; circa le quali, come vi ho già detto, vi preavviso: chi fa tali cose non erediterà il regno di Dio" (Galati 5:19-21).

Paolo cacciò via dalla schiava di Filippi, lo spirito indovino che la possedeva. Ciò dimostra che l’indovino è uno spirito immondo e che la divinazione proviene dai demoni: "Mentre andavamo al luogo di preghiera, incontrammo una serva posseduta da uno spirito di divinazione. Facendo l'indovina, essa procurava molto guadagno ai suoi padroni. Costei, messasi a seguire Paolo e noi, gridava: «Questi uomini sono servi del Dio altissimo, e vi annunziano la via della salvezza». Così fece per molti giorni; ma Paolo, infastidito, si voltò e disse allo spirito: «Io ti ordino, nel nome di Gesù Cristo, che tu esca da costei». Ed egli uscì in quell'istante" (Atti16:16-18).

Gli stregoni finiranno nello stagno di fuoco: "Ma per i codardi, gl'increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda" (Apocalisse 21:8).

Come cristiani dobbiamo assolutamente evitare di immischiarci, in qualsiasi modo con il mondo degli spiriti e dell’occulto. Per il cristiano Dio è il futuro, nel vero senso della Parola e quello che conta è la guida di Dio giorno dopo giorno. L’ubbidienza alla guida divina, guida fedele e puntuale, condurrà il credente sempre al futuro ed egli non avrà bisogno di conoscere che cosa lo aspetta. È sufficiente che lo sappia il Padre che è nei cieli.

DI CHE SEGNO SEI?

Noi credenti non abbiamo bisogno d’identificarci sotto un segno, ma abbiamo bisogno ogni giorno d’identificarci con Cristo: "Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato sé stesso per me" (Galati 2:20).

Non abbiamo bisogno di guide particolari, perché il Signore è la nostra guida: "Il Signore è il mio pastore: nulla mi manca. Egli mi fa riposare in verdeggianti pascoli, mi guida lungo le acque calme. Egli mi ristora l'anima, mi conduce per sentieri di giustizia, per amore del suo nome. Quand'anche camminassi nella valle dell'ombra della morte, io non temerei alcun male, perché tu sei con me; il tuo bastone e la tua verga mi danno sicurezza" (Salmo 23:1-4).

Gesù steso afferma di essere la guida per eccellenza: "Non vi fate chiamare guide, perché una sola è la vostra Guida, il Cristo" (Matteo 23:10).

Non abbiamo bisogno di luci artificiali che illuminino il nostro cammino, è sufficiente il faro della Parola di Dio: "La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero" (Salmo 109:105).

Il futuro del credente è al sicuro solo nelle mani di Cristo: "Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono e io do loro la vita eterna e non periranno mai e nessuno le rapirà dalla mia mano" (Giovanni 10:27,28).

Mi permetto di insistere su un fatto molto importante: affidarsi a queste pratiche occulte piuttosto che a Dio, vuol dire legarsi al diavolo; consapevoli o no della cosa, chiunque pratica queste cose va contro la volontà e la Parola di Dio. Dio ritiene abominevole non solo l’occultismo in se e la persona stessa che vi si dedica: "Il Signore detesta chiunque fa queste cose; a motivo di queste pratiche abominevoli, il Signore, il tuo Dio, sta per scacciare quelle nazioni dinanzi a te. Tu sarai integro verso il Signore Dio tuo" (Deuteronomio 18:12,13).

A tutti coloro che si adoperano e si confidano a queste forme di superstizione pagana è riservato al giudizio divino: "Fuori i cani, gli stregoni, i fornicatori, gli omicidi, gli idolatri e chiunque ama e pratica la menzogna" (Apocalisse 22:15).

Per coloro che cercano il Signore e si confidano in Lui vi è totale liberazione: "Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi" (Giovanni 8:36).

Dalla mattina fino alla sera, Dio protegge la nostra vita: "É bello celebrare il Signore e cantare le tue lodi, o Altissimo; proclamare al mattino la tua bontà, e la tua fedeltà ogni notte, sulla lira a dieci corde e sulla cetra, con la melodia dell'arpa! Poiché tu m'hai rallegrato con le tue meraviglie, o Signore; io canto di gioia per le opere delle tue mani. Come son grandi le tue opere, o Signore! Come sono profondi i tuoi pensieri! L'uomo insensato non conosce e lo stolto non intende questo: che gli empi germogliano come l'erba e tutti i malfattori fioriscono per essere distrutti in eterno. Ma tu, o Signore, siedi per sempre in alto" (Salmo 92:1-8).

Con il Signore siamo al sicuro: "Noi sappiamo che chiunque è nato da Dio non pecca; ma colui che nacque da Dio lo protegge, e il maligno non lo tocca" (1Giovanni 5:18).